Categorie
Good News

Papa Francesco PREGHIERA E BENEDIZIONE “URBI ET ORBI” con testo Omelia – 27 Marzo 2020

Papa Francesco PREGHIERA E BENEDIZIONE “URBI ET ORBI” 27 MARZO 2020 EMERGENZA COVID-19

Omelia di papa Francesco

«Venuta la sera» (Mc 4,35). Così inizia il Vangelo che abbiamo ascoltato. Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: «Siamo perduti» (v. 38), così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme.
È facile ritrovarci in questo racconto. Quello che risulta difficile è capire l’atteggiamento di Gesù. Mentre i discepoli sono naturalmente allarmati e disperati, Egli sta a poppa, nella parte della barca che per prima va a fondo. E che cosa fa? Nonostante il trambusto, dorme sereno, fiducioso nel Padre – è l’unica volta in cui nel Vangelo vediamo Gesù che dorme –. Quando poi viene svegliato, dopo aver calmato il vento e le acque, si rivolge ai discepoli in tono di rimprovero: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?» (v. 40).

Categorie
Digital life Imparare Cose Nuove in lockdown

Come organizzare video conferenze con Zoom?

Specialmente in questo periodo in cui restiamo a casa, sta aumentando la necessità di organizzare video conferenze con i nostri amici, colleghi, clienti etc.

Ovviamente gli strumenti possibili sono innumerevoli, ma una soluzione che raccomando è Zoom.

Zoom è un servizio di videoconferenza basato sul cloud che puoi utilizzare per incontrare virtualmente altre persone, usando video, audio, condivisione schermo, chat e tanto altro.

Cosa serve per usare Zoom?

Puoi usare zoom con un computer, con un telefono o con un tablet, scaricando l’applicazione piu adatta al tuo caso da https://zoom.us/download

Come si organizza un video conferenza Zoom?

Ogni video conferenza ha un organizzatore (chiamato host) che crea uno “Zoom Meeting” e ottiene in “Meeting ID” che è numero di 9 cifre e condivide con i partecipanti in “Meeting ID” o l’indirizzo del meeting.

Per richiedere un “Meeting ID” occorre essere registrato sul sito https://zoom.us/
Se non sei ancora registrato, inizia dalla pagina https://zoom.us/signup
Se sei gia registrato, entra nella pagina https://zoom.us/signin