Categorie
Digital life Imparare Cose Nuove in lockdown

Progetto Facebook GetDigital

Facebook ha deciso di lanciare anche in Italia GetDigital, un progetto internazionale nato per offrire approfondimenti, suggerimenti e risorse per aiutare genitori, insegnanti e giovani a sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili e utilizzare tutti gli strumenti e le piattaforme online in modo corretto e sicuro.

Ci sono 5 temi principali per genitori, giovani e insegnanti.

Per i genitori

  1. Le Basi del digitale : Il momento migliore per parlare con i nostri figli della protezione delle loro informazioni personali è prima che usino Internet. Le competenze digitali di base, come l’identificazione di siti web sicuri e l’uso delle impostazioni sulla privacy, possono aiutare i giovani a controllare e proteggere le proprie informazioni personali.
  2. Il Benessere : Tutelare il benessere emotivo e digitale dei bambini è uno degli sforzi volti a garantirne la sicurezza online. Vogliamo che possiedano le competenze necessarie per trarre un risultato positivo da ogni situazione online, a prescindere che si tratti di decidere se trascorrere più tempo in rete o di rispondere a un commento offensivo.
  3. Interazione Digitale : Quando i nostri figli si iscrivono alle community online, vogliamo avere la certezza che l’ambiente che frequentano sia sano e positivo. Le competenze relative all’interazione digitale, come il rispetto e l’empatia, possono aiutare i giovani a creare community online in cui si sentano inclusi, supportati e al sicuro.
  4. Emancipazione : Stiamo preparando i nostri figli a diventare i leader di domani. Ma con l’ascesa della tecnologia digitale, i giovani non devono più attendere. Possono, infatti, usare le competenze relative all’emancipazione digitale per prendere parte e aprire la strada a un cambiamento positivo nella loro comunità e nel mondo
  5. Opportunità del Digitale : Vogliamo preparare i nostri figli ad approfittare delle straordinarie opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Acquisire competenze digitali di base, come il computational thinking, li aiuterà a capire, usare e creare queste nuove tecnologie.

Per gli adolesccenti

Per i giovani gli argomenti sono gli stessi:

  1. Le Basi del digitale : Partiamo dalle basi. Scopri i suggerimenti su come proteggere le tue informazioni e tutelare la tua sicurezza online.
  2. Il Benessere : Quando usi i social media, Internet o altre tecnologie digitali, è importante che tuteli la tua sicurezza. Le attività e i suggerimenti in questa sezione ti aiutano a scoprire le strategie per la gestione della tua salute emotiva e del tuo benessere generale quando sei online. Questo comprende aiutarti a trovare un buon equilibrio tra attività online e offline, a sviluppare un’identità online positiva e a gestire situazioni ed emozioni difficili.
  3. Interazione Digitale : Tutti si meritano una community sicura, solidale e inclusiva. Questa sezione ti propone dei suggerimenti per la creazione di una community premurosa e rispettosa per te e i tuoi amici.
  4. Emancipazione : Ti aiutiamo a far sentire la tua voce per creare un cambiamento positivo e migliore per te stesso e la tua community, online e offline.
  5. Opportunità del Digitale : Ti prepariamo a cogliere le opportunità offerte dal mondo digitale.

Gli stessi argomenti sono trattati anche per gli insegnanti

Categorie
Imparare Cose Nuove in lockdown

Imparare a suonare la chiatarra gratuitamente con Massimo Varini

grazie al Nuovo Manuale Completo di Chitarra di Massimo Varini si può iniziare ad imparare a suonare la chitarra.

Categorie
Digital life Imparare Cose Nuove in lockdown

Corso Internet Base

Ecco un video corso per imparare i concetti base di Internet, passo passo, in modo molto chiaro.

Grazie all’Associazione Culturale Maggiolina si approfondiranno molti argomenti, tra cui:

Categorie
Imparare Cose Nuove in lockdown

Impariamo Tecniche di Servizio di Sala

Ti sei mai chiesto come fanno i camerieri a portare 3 o 4 piatti contemporaneamente? Oppure come si usano le Clips?

Ecco a voi il canale Youtube Tecniche di servizio di sala.
Per rispondere alle domande sopra:

Come portare 3 piatti e non solo
Categorie
Digital life Imparare Cose Nuove in lockdown

Come organizzare video conferenze con Zoom?

Specialmente in questo periodo in cui restiamo a casa, sta aumentando la necessità di organizzare video conferenze con i nostri amici, colleghi, clienti etc.

Ovviamente gli strumenti possibili sono innumerevoli, ma una soluzione che raccomando è Zoom.

Zoom è un servizio di videoconferenza basato sul cloud che puoi utilizzare per incontrare virtualmente altre persone, usando video, audio, condivisione schermo, chat e tanto altro.

Cosa serve per usare Zoom?

Puoi usare zoom con un computer, con un telefono o con un tablet, scaricando l’applicazione piu adatta al tuo caso da https://zoom.us/download

Come si organizza un video conferenza Zoom?

Ogni video conferenza ha un organizzatore (chiamato host) che crea uno “Zoom Meeting” e ottiene in “Meeting ID” che è numero di 9 cifre e condivide con i partecipanti in “Meeting ID” o l’indirizzo del meeting.

Per richiedere un “Meeting ID” occorre essere registrato sul sito https://zoom.us/
Se non sei ancora registrato, inizia dalla pagina https://zoom.us/signup
Se sei gia registrato, entra nella pagina https://zoom.us/signin